Le Mille e Una Nota

Mi troverai qui con una parola al dì! Più impariamo e più ci amiamo.


facebook
youtube
instagram

Scopri ogni giorno il significato di una parola.

 

VERONICA Dal greco antico: Φερενικη (Pherenike), Bερενίκη (Berenìke) che, composto da φερω (phero, "portare") e νικη (nike, "vittoria") vuol dire "PORTATRICE DI VITTORIA".
Dal latino: alterando il nome per associazione con l'espressione ecclesiastica latina vera icona, si ottiene "VERA IMMAGINE", facente riferimento al velo della Veronica.

eyJpdCI6InBhcm9sZSBlZCBpbW1hZ2luaSBkaSBtZSJ9eyJpdCI6InBhcm9sZSBlZCBpbW1hZ2luaSBkaSBtZSJ9eyJpdCI6InBhcm9sZSBlZCBpbW1hZ2luaSBkaSBtZSJ9eyJpdCI6InBhcm9sZSBlZCBpbW1hZ2luaSBkaSBtZSJ9

Ebbene si...mi chiamo Veronica e sono nata e cresciuta in Sicilia. Quella che vedete sullo sfondo è l' Etna, catturata dall'obiettivo del mio smartphone, dal finestrino di un aereo che mi riportava a casa. Perchè sapete...io amo viaggiare e salire su un aereo è una cosa che ormai faccio quasi quotidianamente. Cos'altro mi piace? Riordinare casa, fare shopping e vestire bene, leggere, ballare, i tatuaggi, Ermal Meta, "Il trono di spade", col suo coraggioso Jon Snow e l'irresistibile, sexy, affascinante, ma violento e spietato Klaus Mikaelson della serie tv "The Originals".  Inoltre, da qualche anno faccio parte dell'associazione di clownterapia, "Clown senza frontiere" e "Raggio di Sole" è proprio il mio nome clown.

Dopo le formalità, andiamo a ciò che è l'essere di questo sito web. L'idea nasce durante un pomeriggio di quarantena, causata dal Covid-19, mentre, comodamente seduta sul divano di casa mia, leggo il libro di Alda Merini "Confusione di Stelle". Mi imbatto in un termine che non conosco e, in pochi secondi, mi ritrovo col dizionario tra le mani, per ricercarne il significato; così...magia: mi giunge alla mente il ricordo di un gioco che da bambina ero solita fare con una mia amica e cioè quello di aprire casualmente il dizionario in tre pagine diverse ed imparare ogni giorno tre termini. Da questo ricordo, si fa strada in me l'idea di condividere "il gioco" con gli altri, partendo così dalla creazione della pagina Instagram "le_mille_e_una_nota", per poi passare, in pochi giorni, alla creazione di questo sito; dove, appunto, ogni giorno, inserisco il significato di un termine poco conosciuto e poco usato. Troverete, anche, dei termini facenti parte di un lessico più che comune ed in questo caso il mio obiettivo è la riflessione. La riflessione sul vero e  più profondo significato di quella parola: spesso pensiamo di conoscere questa o quella cosa, ma in realtà le conosciamo con la mente, non avendone la piena consapevolezza e non sentendole dentro di noi.

Per quanto riguarda il nome "Le Mille e Una Nota", questo non è altro che l'appellativo che ho dato al mio diario personale, fatto di carta e penna, su cui, quasi ogni giorno, scrivo di me, delle mie sensazioni, delle mie emozioni e della mia vita.

"I miei Mantra", che trovate nella Home, sono stati e continuano ad essere le linee guida e i punti di forza della mia vita. Credo fortemente che nulla accada per caso, che il Karma esiste (e gira!!!), che siamo tutti collegati e che esiste un disegno per ognuno di noi, già realizzato molto tempo prima del nostro arrivo su questa Terra e spetta solo ed esclusivamente a noi scoprire la missione che abbiamo in questa Vita, ciò che per cui siamo stati chiamati a vivere.

Con questo sito ho semplicemente voluto dare voce ai miei pensieri e spero possa essere di vostro gradimento. Spero di incuriosirvi e, perchè no, farne il vostro "rifugio" anche soltanto per 5 minuti al dì. Potete commentare, chattare e scrivermi.

 

Grazie e ricordate sempre: ABBIATE CURA DI SPLENDERE!
 
Create a website